sabato 31 dicembre 2011

Finisce il 2011: tempo di bilanci e un augurio per il 2012.



Ancora poche ore e anche il 2011 se ne andrà.


Come ogni anno è doveroso da parte mia un bilancio dell'impegno amministrativo portato avanti in questo anno solare.


E' stato un anno vissuto completamente con l'impegno esecutivo in giunta. Innanzitutto un pò di statistica. A livello di presenze istituzionali il resoconto personale di quest'anno è il seguente:


1) Presenze ai consigli comunali: 100%

2) Presenze alle giunte consigliari (una alla settimana di media): 100%

3) Presenze alla commissione urbanistica (di cui faccio parte anche come consigliere comunale): 100%

4) Presenze alla commissione di controllo discarica Rovedil (sopralluoghi compresi): 100%

Presenza come sostituto a due convocazioni della Commissione Bilancio.


Anche quest'anno, come per i precedenti quattro (2007-2008-2009-2010), assistito dalla salute e dalla famiglia, sono riuscito a garantire il mio contributo di presenza (e non solo, spero), a tutte le convocazioni istituzionali a cui da assessore/consigliere comunale sono stato chiamato.


Qualche bilancio sull'attività amministrativa:

1) Il 2011 è stato questo l'anno della gara rifiuti in cui per la prima volta 7 Comuni per un bacino di 60mila abitanti si sono consorziati per migliorare il servizio abbassandone i costi. Rovato era il Comune capofila. Crediamo di aver scritto un capitolato che permetta di migliorare il servizio a garanzia di una raccolta che ha già dato risultati percentuali soddisfacenti.

2) Il 2011 è stato l'anno della partenza dei cantieri Brebemi su Rovato. La presenza fisica costante sulle aree di cantiere, il rapporto diretto con i cittadini interessati dagli espropri, l'attenzione nel pretedere soluzioni di viabilità che non rendessero la vita impossibile ai cittadini ci ha portato a innumerevoli trasferte in Regione (ai collegi di vigilanza e alle segreterie tecniche) e in Provincia (presso il settore lavori pubblici). Il 2011 è stato l'anno delle assemblee pubbliche in frazione per tenere aggiornati tutti i cittadini e per sentire le loro ragioni. Ricordo con piacere quella del 3 Giugno scorso al Duomo per la grande partecipazione (120 persone circa) ma anche quella dello scorso Ottobre alla Bargnana (seconda volta in un anno) per la riqualificazione dell'area della Chiesa e limitrofi.

3) Il 2011 è stato anche l'anno della partenza delle procedure di esproprio della TAV. Anche su questa partita l'assistenza ai cittadini in particolare di una cascina che verrà rasa al suolo con necessità di trovare soluzioni abitative alternative è stato e sarà un impegno gravoso.

4) Il 2011 è stato anche l'anno delle decine di ricevimenti mensili dei cittadini, la stragrande maggioranza dei quali fatti direttamente sui luoghi dei problemi lamentati e non in ufficio.

5) Il 2011 è stato anche l'anno del rapporto aperto con i cittadini attraverso molti canali: il web in particolare.


A livello famigliare il 2011 è stato l'anno della nascita del mio piccolo Mattia, la soddisfazione più grande che potesse capitarmi.


Che dire, il 2011 è stato un anno molto molto impegnativo. Per quanto mi è stato possibile ho cercato di mettercela tutta e di vivere sempre con trasparenza e correttezza l'impegno amministrativo, consapevole che la responsabilità di essere il vicesindaco pro-tempore di una comunità di 19mila abitanti è grande.

Un ringraziamento alla mia famiglia per avermi s(o)upportato in questo compito.


Auguro davvero a tutti i Rovatesi un 2012 sereno, sperando che ciascuno possa realizzare almeno in parte le proprie aspirazioni. A partire dal lavoro senza il quale muore la serenità di una famiglia.


Angelo

Nessun commento: