sabato 26 gennaio 2013

La Corrida!



fu una fortunatissima trasmissione televisiva dell'indimeticato Corrado. In essa si sfidavano più o meno improvvisati artisti dilettanti che si esibivano in una loro specialità.
A Rovato, dallo scorso maggio, assistiamo a una serie incredibile di scelte amministrative che ci fanno chiedere se per caso sia tornata la Corrida o se siamo di fronte davvero a una amministrazione comunale che vuole governare nell'interesse vero dei cittadini.

Cerco di spiegarmi meglio.
 Apprendiamo dalla delibera di giunta comunale 203 del 28/12/2012 che il nuovo piano sosta dell'amministrazione comunale rovatese ha ritoccato, e molto sensibilmente, i costi per poter sostare nelle aree a pagamento a Rovato. In particolare si vedono incrementi dal 50% al 100% per parcheggi come quelli della stazione usati quasi esclusivamente da pendolari.

 La scelta non ci stupisce: è la naturale conseguenza di una totale mancanza di seria programmazione sulla viabilità rovatese. Lo dicemmo già con l'istituzione dei parcheggi a pagamento in Piazza Cavour solo qualche mese fa e abbiamo visto cosa continua a essere la nostra principale piazza. La conseguenza di questa miopia è l'ulteriore gravame imposto ai cittadini, rovatesi e non, che per motivi pincipalmente di lavoro si trovano a dover sostare in punti nevralgici del nostro Comune. Per anni noi siamo riusciti a contenere queste tariffe garantendo comunque il servizio, in assoluta controtendenza rispetto a Comuni limitrofi anch'essi con stazione ferroviaria e aventi un proprio centro storico con esercizi commerciali.

Dopo aver sentito per mesi di campagna elettorale  la Lega Nord e il PDL rovatesi ripetere come un'ossessione il mantra berlusconiano "Non metteremo le mani nelle tasche dei rovatesi" lasciamo giudicare a questi ultimi l'ennesimo balzello dopo l'aumento dell'IMU sulle seconde case, le riesumazioni a pagamento, il contributo provinciale quintuplicato sulla tariffa rifiuti senza che il Comune dicesse nulla ecc.


La farsa, però, trae compimento completo in queste ore con la vicenda delle tariffe COSAP (occupazione suolo pubblico da parte di gestori di esercizi commerciali, bar ecc). Agli esercenti rovatesi sarebbero state fornite informazioni rispetto alle tariffe che, per numerosi di loro, avrebbero visto un'esplosione dei costi rispetto alle vecchie tariffe. Chi ha fornito agli esercenti queste informazioni? L'amministrazione comunale attraverso uno o più dei suoi membri o se le sono sognate gli esercenti? Apprendiamo dal sito del Comune che il sindaco in persona smentisce queste informazioni appellandosi alla mancata pubblicazione sull'albo pretorio del Comune. 
Mi chiedo: ma la famosa consulenza da oltre 8.000 € per la formazione alla compagine politica avvenuta attraverso quella che noi definimmo "Delibera CEPU" ha avuto modo di istruire gli amministratori sul fatto che le informazioni ai cittadini vanno comunicate magari dopo un confronto con loro e non prima per poi ritirarle viste le reazioni? E se le informazioni sulle nuove tariffe non fossero state comunicate agli esercenti da nessun amministratore chi le ha allora diffuse?

Credo che anche a queste domande dovrebbe rispondere il sindaco, non solo emettere un comunicato di diffida dopo che agli esercenti sono arrivati numeri e tabelle ben precisi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

mettere una tassa sulle cartucce, no!...

Anonimo ha detto...

Caro sig. Bergomi forse ha la memoria corta,provo a darle dei lumi di ragionevolezza: non sono i 50 centesimi o l'euro che devono pagare i pendolari per parcheggiare l'auto che incidono sul''economia di un cittadino, ma i 5 milioni che VOI del Trenino state facendo pagare per l'ammortamento del mutuo necessario per la mostruosa e inutile costruzione della caserma della guardia di Finanza che doveva essere conclusa ad aprile 2012.

Angelo Bergomi ha detto...

Si può divagare finchè si vuole tirando in ballo la caserma di cui, peraltro, le sorti sono ben diverse rispetto a quelle da lei riportate. Il dato di fatto è che l'attuale maggioranza consigliare si è fatta votare da migliaia di rovatesi promettendo cose che poi ha puntualmente smentito. E non sono passati che nove mesi dalle elezioni!