mercoledì 10 aprile 2013

Le larghe intese del '76?




Con il massimo rispetto per il Presidente Napolitano che ha ricordato le "larghe intese" del 1976 come precedente a cui ispirarsi per far uscire la politica italiana dalla situazione di stallo in cui l'esito del voto l'ha condotta voglio molto umilmente dire la mia.

Nel 1976 nacque, con l'astensione "responsabile" del PCI un governo monocolore DC, con Andreotti Presidente del Consiglio.
Ma l'astensione del PCI avvenne con un certo Enrico Berlinguer che interloquiva con un certo Aldo Moro.
Non so se qualcuno faccia fatica ancora a capirlo! Lo ripeto lentamente: A-L-D-O  M-O-R-O. Non Silvio Berlusconi! A-L-D-O   M-O-R-O!
E, comunque, fu un governo che durò solo 1 anno, 7 mesi e 10 giorni per l'esattezza. Non il massimo della stabilità politica, insomma.

Mi sembra che ci sia una netta differenza rispetto alla situazione di oggi ove si evocano le larghe intese tra il PD e chi, solo 6 mesi fa per meri calcoli elettorali ha tolto la fiducia al governo in carica che fu chiamato a mettere le pezze dove lorsignori avevano miseramente fallito.
Con tutto il rispetto per il Presidente della Repubblica che, in questi 7 anni, è stato una delle poche certezze della politica italiana.


6 commenti:

Ivanhoe ha detto...

Quello che dici è verissimo, ed è una delle poche cose sensate che sento dire nel marasma di politologi improvvisati. Concordo che Berlusconi non sia minimamente paragonabile a Moro, manco per un capello, concedi però lo stesso raffronto tra Bersani e Berlinguer, non confrontabili. Ciao, grazie.

Angelo Bergomi ha detto...

Gentile Ivanhoe, concordo che ogni leader abbia le proprie caratteristiche e il proprio carisma. Credo che il paragone con Berlinguer sia davvero difficile per tutti (compreso Bersani), improponibile per molti.

Bersani è arrivato a queste elezioni con un percorso di serietà: purtroppo il risultato non è stato sufficiente per vincere con una maggioranza chiara. Lascio perdere cosa è accaduto dall'altra parte.

A maggior ragione ritengo improponibile alcuna forma di governissimo.

Comunque mille grazie per la riflessione!

Angelo

SilvioForever ha detto...

No! governissimo col PDL no!
con M5s ha ragione Renzi ...troppe offese.. ci vuole un po' di dignita!!
Meglio il voto ... gli elettori lo accetterebbero

Angelo Bergomi ha detto...

Gentile SilvioForever, elezioni subito con questa legge elettorale? Il risultato sarebbe scontato: i tre grandi partiti che magari si scambiano di posizione nella classifica delle percentuali ottenute ma nessuna governabilità garantita.
Piuttosto si mandi Bersani e il PD alla prova della fiducia delle Camere e poi si veda!
Saluti.

Anonimo ha detto...

@angelo Bergomi.

Bersani lo hanno mandato, non proprio alle camere.. ahaha

olga ha detto...

Il famoso "compromesso storico" che doveva avvenire tra Berlinguer e Moro non ha neppure l'ombra di una somiglianza con questo "strappa e ricuci" a cui ultimamente stiamo assistendo. Manca la statura morale di questi due uomini e la situazione sociale è completamente cambiata.