giovedì 31 gennaio 2008

Riunione di Maggioranza del 28/01/2008

(immagine tratta dal sito della Scuola Elementare "G. Pascoli"Bibbona (Livorno)

Come ogni lunedì la maggioranza si è riunita.
Sono stati vagliati alcuni punti che verranno portati ad approvazione nel consiglio comunale del 04/02/2008, in particolare una sdemanializzazione di un tratto di strada relativa ad un piano di lottizzazione artigianale in località Salvella, questione già affrontata anche nella commissione urbanistica.

Come promesso nella riunione di maggioranza di lunedì 21/01/08 l'assessore Baruffi ha presentato una prima bozza operativa realizzata di concerto con l'ufficio Ecologia del piano di spazzamento di tutte le strade urbane (frazioni comprese), con particolare attenzione a quelle più problematiche. Sono stati distribuiti i giorni e gli orari dello spazzamento. E' stata discussa la necessità di dotare questo servizio anche di personale a piedi per il raggiungimento di quegli angoli che materialmente la spazzatrice automatica non è in grado di raggiungere. Sono state verificate le segnalazioni già effettuate a Cogeme (è lei che si occupa dello spazzamento) in merito ad una maggiore efficienza nello spazzamento di alcune strade. I primi riscontri sembrano positivi, ma bisogna vedere nel tempo.


L'assessore Sette ha poi illustrato il progetto di raccolta differenziata "spinta" che Cogeme ha progettato attraverso un Porta a Porta sistematico, incrementato nelle frequenze e nella tipologia di rigiuti raccolti. Concordo con l'assessore Sette che è arrivato il momento per Rovato di smuovere la percentuale di raccolta differenziata ferma ormai da alcuni anni a circa il 30%.


Il progetto di Cogeme ha osservato anche quello che succede in merito fuori provincia. E' stato analizzato il Consorzio Priula, una terntina di Comuni nel Trevigiano che hanno da anni adottato tecniche simili, consorziandosi appunto per evitare che l'impegno richiesto ai cittadini nel differenziare divenisse piuttosto un deterrente, invogliandoli a scaricare i rifiuti indifferenziati nei cassonetti dei comuni vicini. Nelle nostre vicinanze è successo con l'incremento della differenziata a oltre il 65 % nel comune di Adro, con incremento di rifiuti da smaltire nei cassonetti di Erbusco.
Ricordo inoltre che il Consorzio Priula è stato premiato nel 2007 per il quinto anno consecutivo come miglior Consorzio d´Italia con il 75,3% di raccolta differenziata e una produzione di rifiuto procapite di 0,9 kg al giorno. Personalmente ritengo che la teoria "Rifiuti Zero", strategia illustrata pochi giorni fa a Brescia da Paul Connet, docente di chimica ambientale dell'università di St. Lawrence a New York, uno dei massimi esperti e promotori in materia non sia utopia.

In tema di gestione del territorio segnalo come Sabato Mattina a Iseo riprende il cammino proposto da Fondazione Cogeme per proporre delle linee guida generali da seguire nel redarre l'importantissimo strumento del PGT che regolerà il nostro territorio nei prossimi anni. A meno di improrogabili impegni sabato mattina mi recherò a Iseo e relazionerò in sintesi le proposte emerse. Come al solito fornisco la mia email per qualsiasi richiesta/osservazione/riflessione che i cittadini decidessero di rivolgermi, invitandoli anche a esprimere commenti pubblici ai miei post in maniera da essere utili a più gente possibile: angelobergomi@bresciaonline.it

Nessun commento: