venerdì 25 luglio 2008

Cava Bonfadina: autorizzata rotatoria senza interpellare il comune!







Bonfadina: la ditta ha ottenuto dal Settore Gestione e Manutenzione Strade delle Provincia una modifica di una rotatoria tra via Rimembranze, via S.Giovanni (per Lodetto) e la SP BS11. Impianto rotatorio evidentemente necessario per accedere all'ambito estrattivo.

I punti aperti sono comunque molti.

La Provincia modifica la precedente autorizzazione decentrando la rotatoria rispetto all'incrocio: la ragione è molto semplice. In questo modo non sarebbe necessario l'imbarazzante esproprio di aree del vivaio Pelizzari per realizzare gli svincoli: esproprio che non si capisce chi l'avrebbe dovuto mettere in atto visto che l'amministrazione comunale di Rovato ha dimostrato di essere contraria all'intero ambito estrattivo e avremmo voluto vedere la Provincia a imporre un esproprio a un privato per favorire l'attività di un altro privato. Affinchè i cittadini possano capire faccio presente che la ditta Bettoni spa titolare del terreno della Bonfadina è proprietaria delle aree di 3 lati su 4 dell'incrocio.

Un lato è costituito dalla cascina Mercurio, un secondo dal terreno dell'autolavaggio e il terzo da un piccolo appezzamento che fa angolo tra la SPBS11 e via S.Giovanni. Questa modifica al progetto di rotatoria non è mai stata concordata con il comune di Rovato nonostante convolga la viabilità di due strade comunali. Da un anno la Provincia ha autorizzato l'accesso all'ambito estrattivo anche da via Bonfadina su Cazzago S.M., autorizzazione ancora in essere. Evidentemente qualcuno sta cercando di ottenere l'accesso all'ambito estrattivo in più modi, sperando di spuntarne almeno uno.

E questo non è accettabile.
Dalla foto che riprende il tratto di via Rimembranze che la Provincia ipotizza come strada di accesso all'ambito estrattivo (l'ingresso sarebbe il cancello in fondo alla via), si nota che la strada ha una carreggiata di 3.5 metri di carreggiata e che fa fatica ad ospitare il passaggio di un doppio senso di marcia di automobili. Qui si parla invece di un doppio senso di bilici da 200 quintali l'uno e per un ritmo di passaggio di 300 mezzi pesanti al giorno.
I Rovatesi devono essere consapevoli di questo.
Resto a disposizione di chiunque avesse bisogno di chiarimenti.


Nessun commento: