martedì 30 settembre 2008

Riunione di maggioranza del 22/09/2008 + Riunione zonale del PD




Doppio appuntamento la sera del 22/09/2008.

A Rovato una importante riunione di maggioranza: sono stati passati in rassegna tutti i punti all'ordine del giorno del consiglio comunale del 29/09.

Particolare attenzione ho richiesto sul punto riguardante il PLIS (Piano Locale di Interesse Sovracomunale) che insieme a Cazzago, Berlingo e Travagliato si sta tentando di porre all'attenzione di Provincia e Regione contro gli appetiti di privati in merito al recupero dell'ATE14 (cava in località Macogna a Pedrocca): vi sono infatti due domande di discarica in quel buco nonostante la scheda tecnica del piano cave parlasse di recupero paesaggistico e ricreativo!

Si è poi ulteriormente parlato anche delle mozioni proposte nel consiglio comunale precedente dal Consigliere Toscani, entrambe respingibili. Relativamente alla richiesta di contributo avanzata da Chiari sulla realizzazione della caserma dei vigili del fuoco ho ribadito come vedo scorretto e di dubbia regolarità formale che un comune chieda soldi a altri comuni per un'opera che è in grado di autofinanziarsi interamente con un Piano Integrato (a proposito, nessuno del centrodestra protesta per l'uso di questo strumento urbanistico?). Ho ricordato a tutti i consiglieri come fosse stato proposto ai comuni attraverso un progetto neppure definitivo, con il primo piano al rustico, con la parte relativa alla Protezione Civile (già per chi non lo sapesse vengono chiesti soldi anche per trovare casa a una associazione clarense) con i soli tamponamenti, senza arredi, senza che sia chiaro che paghi la progettazione, con previsti all'origine 800.000 euro che poi diventano 900.000 di cui 200.000 dalla Regione, 460.000 dal Comune di Chiari, 240.000 dai Comuni che aderiscono alla Convenzione. E il tutto con la fretta di chiudere la partita perchè mi risulta che col privato proponente sia stato preso l'impegno di lasciare libera l'area dei Magazzini comunali sita in via Rota verso il Cimitero, che ha ospitato e ospita tutt'ora i Volontari dei Vigili del Fuoco entro sei mesi dall'assegnazione: pena, possibili penali (scusate il gioco di parole).

Per i restanti punti fornirò i dettagli dei punti trattati con un post dedicato al consiglio comunale.


Nel frattempo a Iseo si teneva una riunione zonale di tutti i circoli del Sebino Franciacorta. Era un primo incontro per decidere come organizzare le consultazioni per la scelta del coordinatore zonale e come calendarizzare le iniziative e su come proporre pubblicamente i temi che stanno a cuore a tutti quei cittadini che vedono nel PD uno strumento per il raggiungimento di un obiettivo: una società più giusta e solidale.

Per Rovato, vista la mia presenza in maggioranza a Rovato, è stato dato mandato a un nostro autorevole esponente eletto nella direzione provinciale del partito: Giovanni Buizza che ringrazio per la partecipazione.

Oltre alle proposte politiche ci si è dati appuntamento al 7 ottobre a Iseo per la votazione del coordinatore di zona.

Nessun commento: