martedì 14 ottobre 2008

Riunione di maggioranza del 13-10-2008




Ieri sera Rovato Civica si è riunita per un'analisi approfondita del bilancio in previsione 2009.
Sono stati ripassati i capitoli di spesa nei minimi dettagli, compresi quelli apparentemente insignificanti e sono state prese decisioni sul contenimento della spesa.
Poi sono stati presi in considerazione i capitoli di entrata seppur in maniera previsionale.
Il sindaco ha portato a conoscenza la maggioranza di alcune informazioni contenute nell'ultima finanziaria comunque già ampiamente dibattute circa l'impossibilità di aprire mutui e la necessità di un rigoroso rispetto del patto di stabilità.
Poi, si è affrontato il tema del Piano di Governo del Territorio. L'assessore Sette ha presentato un impianto di massima con l'elenco molto dettagliato delle attività che dovranno essere svolte. Per ognuna è stato indicato se è possibile realizzarle all'interno dell'ufficio tecnico evitando di darle in consulenza esterna. E' poi partita la discussione di come scegliere i tecnici che permettano di realizzare un buon piano. Personalmente mi sono espresso per una scelta di tecnici di estrema fiducia che recepiscano le esigenze di questa amministrazione che sono quelle di un PGT che limiti al massimo le volumetrie edificabili e riqualifichi le zone più problematiche. Ho espresso sintonia con la richiesta del consigliere Bara sull'attenzione all'aspetto agricolo e rurale, visto che comunque circa metà del nostro territorio comunale ha quelle caratteristiche. Deve essere chiaro a tutti quindi che non è solo l'entità del preventivo di incarico che farà la differenza nella scelta dei tecnici anche perchè il monte di lavoro che svolgerà il nostro ufficio tecnico comunale permette di agire con meno apprensioni dal punto di vista economico.

Nessun commento: