venerdì 15 gennaio 2010

Commissione Urbanistica del 12/01/2010


Prima commissione urbanistica dell'anno.

Alle 20.30 di martedì 12 gennaio ci siamo riuniti.

Presenti Assessore Sette e geom. Silvia Premoli

Rovato Civica: presenti Vaccarezza, Buffoli L. e il sottoscritto. Assente Bara

RDL: presenti Fogliata e Capoferri. Assente Conter



Questi i punti affrontati:
1. Esame Piano di Recupero Palini-Turra;
Consiste semplicemente nella chiusura di un vano scala che a oggi è all'aperto presso un'abitazione a San Giorgio. Tutti favorevoli.


2. Esame variante al piano di lottizzazione PE 3 Zona D4 – proprietà Elmec; La variante prevede una razionalizzazione della dislocazione dei volumi e degli standard urbanistici annessi. Non vengono modificati volumi di edificabilità. Tutti favorevoli

3. Varie ed eventuali. L'assessore Sette ha illustrato l'osservazione giunta dal sig. Nodari in opposizione al PLIS in località Macogna. Il signore lamenta il fatto che la sua azienda agricola è interessata per numerose aree dal perimetro del PLIS e non vuole avere dei gravami in termini di vincoli sulla sua proprietà. L'assessore Sette ha ricordato che le associazioni di categoria degli agricoltori sono state sentite e coinvolte in questa scelta. La Coldiretti si è dichiarata assolutamente entusiasta tanto che le amministrazioni comunali coinvolte nel progetto di PLIS hanno ricevuto una sua nota di plauso. Confagricoltura aveva espresso delle perplessità iniziali che si sono dissolte dopo aver incontrato le amministrazioni comunali visto che è stato assicurato che qualunque decisione venisse presa in termini di norme inserite nel regolamento di gestione del PLIS verrà sempre concordata con le associazioni di agricoltori stesse.


Su questo punto ho personalmente ribadito che se alcuni privati proprietari di aree agricole all'interno del perimetro del PLIS avevano ipotizzato di poter utilizzare le aree in questione per fini diversi dall'attività agricola, destinazioni peraltro non previste dal piano regolatore, magari pensando a vendite ai cavatori della Macogna mi spiace per loro ma l'amministrazione comunale non è d'accordo. Troppo comodo lamentarsi del PLIS che consente di continuare tranquillamente a svolgere la propria attività agricola, anzi, magari qualificandola per pensare alla vendita di aree per fini diversi a discapito di tutti gli abitanti del Duomo, in particolare. Soprattutto ora che si è intrapresa una strada di tutela attraverso il PGT.

Nessun commento: