lunedì 11 gennaio 2010

Incontro gruppi ambiente del 07-01-2010 a Berlingo

(foto tratta da padovanet.it)



Primo appuntamento dell'anno, una visita insieme al comitato anticava di Rovato e al nostro vicesindaco in quel di Berlingo dove si sono incontrati numerosi gruppi ambiente (da Lograto a Barbariga, da Castegnato a Berlingo, da Cazzago S.M. a Mairano ecc). Presente anche il comitato Duomo per Duomo.


Si è condivisa necessità di fare rete per essere informati delle problematiche presenti sul territorio. E' uscita la possibilità di costituirsi come un gruppo unico formalmente riconosciuto. Personalmente ho portato un contributo con queste informazioni:
1) La necessità di divenire un'associazione formalmente e fiscalmente riconosciuta serve solo se si ricevono contributi e/o si vuole partecipare a ricorsi come soggetto riconosciuto.
2) Il fatto di presentarsi uniti in sedi istituzionali ha il proprio peso.

Ho fatto presente poi che ultimamente le sentenze del TAR Brescia sono favorevoli alle battaglie ambientali. Ho segnalato anche come le amministrazioni comunali interessate stiano favorendo la nascita di un'associazione di cittadini a favore del PLIS Macogna.
I comitati presenti mi hanno poi chiesto un aggiornamento sul caso Bonfadina e su cosa mi risulta in termini di avanzamento della cava di prestito a Castrezzato per Brebemi: sembra che la Provincia dia per scontato il ricavo degli inerti da una zona attigua all'autodromo.
Verso le undici ci siamo salutati con la promessa di istituzionalizzare un appuntamento fisso ogni mese e con la volontà di creare una mailing list al fine di razionalizzare il dispendio di energie che numerosi cittadini di questi comitati profondono avendo a cuore lo stato dell'ambiente.

Nessun commento: