venerdì 5 febbraio 2010

Riunione di maggioranza del 01/02/2010

Lunedì sera l'estensore del PGT arch. Claudio Buizza ci ha esposto in maniera dettagliata le informazioni che sono emerse dall'analisi fin qui condotta. Materia già affrontata anche nell'assemblea pubblica del 21 Gennaio scorso ma trattata con possibilità di approfondire maggiormente e con più calma rispetto all'assemblea.


E' emerso ancora una volta come l'edificato che il PRG ha concesso e le volumetrie non ancora concretizzate portano il nostro Comune ben oltre qualsiasi indice di buon senso innanzitutto. Riporto per curiosità dei lettori una mappa che mostra dove sono dislocate le domande pervenute all'attenzione dell'amministrazione comunale in questo anno. La mappa è presa dal documento di scoping prodotto dallo staff che sta seguendo l'amministrazione comunale in questa impresa di redigere un PGT attento al nostro territorio e che limiti la speculazione.

Sono circa 300. Meno di una decina quelle riguardanti linee di principio e caratteri generali. Faccio notare come siano numerosissime quelle di conversione di aree collocate in frazione.
E' scaturita nella maggioranza una riflessione sulla necessità di rafforzare i servizi in frazione ma non solo. Si è ragionato anche sulla vocazione commerciale del nostro Comune ma anche se sia o meno il caso di limitare gli interventi di insediamento di media distribuzione di vendita.
Resto come sempre aperto a confronti e suggerimenti di ogni cittadino.
Un punto di vista in più è sempre ben accetto da parte mia.

Nessun commento: