mercoledì 19 dicembre 2012

Addio Dario

Mai avrei pensato di dover prendere la parola nel consiglio comunale di Rovato per ricordare Dario Ciapetti solo qualche ora dopo la sua scomparsa. Dario era un appassionato di politica, un vero innamorato del suo paese, Berlingo, un sindaco stimato, un amministratore serio ed accorto che prendeva decisioni ragionando davvero come un buon padre di famiglia. Lui che di famiglia ne aveva una numerosa. Io l'ho conosciuto attraverso l'impegno amministrativo. Nel corso del mio primo mandato da consigliere comunale innumerevoli sono state le occasioni in cui ho avuto modo di confrontarmi con Dario e gli altri amministratori della nostra zona che condividevano la difesa del territorio come motivo di equità e giustizia nei confronti delle nostre comunità. Decine e decine gli incontri sul caso della Macogna, sui passaggi delle infrastrutture in campagna, i tentativi di organizzare iniziative di sensibilizzazione della gente su questi temi.


(in questa foto del Gennaio 2012 ci trovavamo a Paderno F.C. nel giorno in cui come amministrazioni comunali concordammo la visita in Regione di qualche giorno dopo per portare le rimostranze dei nostri Comuni rispetto ai progetti di cave e discariche. Dario è il secondo da destra)

Lo voglio ricordare con l'intervista che i ragazzi della Rete Antimafia della Provincia di Brescia gli fecero sul tema del sequestro di una parte della cava Macogna, intervista confluita nel reportage ""Sei sicuro? La piovra a Brescia". 


E' davvero incredibile pensare che Dario non ci sia più. Per chi desiderasse partecipare, i funerali si terranno nella palestra comunale di Berlingo alle 14.30 domani giovedì 20 Dicembre 2012. E' stato proclamato anche il lutto cittadino. Un pensiero a sua moglie e ai suoi figli e a tutta la comunità di Berlingo che lo piange. Ciao Dario.

Nessun commento: