venerdì 1 agosto 2014

Nomina a Presidente Consorzio Oglio. E adesso bisogna pedalare!

A qualche settimana dall'ufficialità rendo pubblica anche sul blog la nomina che il Ministero dell'Ambiente mi ha conferito come Presidente del Consorzio Oglio.
Il Consorzio Oglio ha il compito di mettere in atto l'opera di regolazione dei livelli del Lago d'Iseo attraverso il controllo della traversa fluviale di Sarnico, incidendo direttamente sui livelli del fiume Oglio e quindi sulle sorti di numerosi utenti irrigui e idroelettrici coinvolti.

Di seguito riporto il breve comunicato che ho esteso subito dopo il mio ingresso nelle funzioni avvenuto a inizio Luglio.
E' questo un incarico che vivo con grande senso di responsabilità. Ringrazio chi mi ha esteso le proprie felicitazioni in queste settimane, tanti concittadini e non solo. Spero di non deludere le notevoli aspettative che si sono create attorno alla nomina.
Per qualunque problematica relativa al Consorzio Oglio i riferimenti sono riscontrabili alla pagina web www.oglioconsorzio.it


 (foto tratta da www.oglioconsorzio.it)



Arrivo in una realtà consolidata, che da ben ottantacinque anni è punto di riferimento per una gestione ottimale delle acque del fiume Oglio e di una corretta opera di regolazione del Lago d’Iseo.

Il Consorzio dell’Oglio si è sempre distinto per un presidio ottimale di queste attività e ha esteso le proprie competenze anche nell’ambito di importanti progetti: dalla sperimentazione relativa al Deflusso Minimo Vitale, al “Progetto Siluro” e all’essere divenuto Centro di Competenza della Protezione Civile per la prevenzione dei rischi idrogeologici e idraulici.

Questo è stato possibile grazie alla lungimiranza degli amministratori che si sono susseguiti negli anni e al personale che con dedizione ha svolto al meglio il proprio lavoro.

A tal proposito desidero ringraziare il Presidente uscente dr. Giuseppe Kron Morelli che, con il consiglio di amministrazione, nello scorso quadriennio ha consentito al Consorzio di ben operare. Lo ringrazio anche per la cordialità e la disponibilità dimostrata nel passaggio di consegne, indispensabili per una necessaria continuità nelle attività consortili.

Ringrazio anche il direttore del Consorzio Ing. Massimo Buizza. Sono certo che grazie alla sua grande esperienza e professionalità e a quella dei collaboratori il Consorzio dell’Oglio potrà continuare a ben operare in un settore in cui sono evidentissime anche le relative ricadute ambientali.

Nelle prossime settimane cercherò di incontrare le rappresentanze degli utenti irrigui, ben consapevole che dalle attività del Consorzio dell’Oglio dipendono gran parte delle sorti delle irrigazioni di moltissimi agricoltori da un lato e di utenze idroelettriche dall’altro.

In questo quadriennio in cui mi è stato dato l’onore di presiedere il Consorzio dell’Oglio mi auguro di poter dare un concreto contributo alla sua crescita, per la  soddisfazione degli utenti e più in generale delle comunità coinvolte dal passaggio dell’Oglio e affacciate sul Sebino.



Ing. Angelo Bergomi

Nessun commento: