venerdì 1 agosto 2014

Resoconto consiglio comuanle del 17/07/2014



Rovato 31/07/2014                                                                         

Oggetto: resoconto consiglio comunale del 17/07/2014

Gentili cittadini,
giovedì 17 Luglio si è tenuto il consiglio consiglio comunale, preceduto dalla commissione urbanistica tenutesi il 15/07/2014 (presenti i consiglieri membri di Rovato Civica Mazza, Bergomi).
Credendo di fare cosa gradita vi forniamo, come sempre, una rivisitazione sintetica ma completa della discussione che è avvenuta con le spiegazioni delle nostre posizioni, comprensive degli interventi  in commissione.

Presenti: Giunta e consiglieri di maggioranza all’unanimità
Rovato Civica: presenti Mazza A., Buffoli L., Bergomi A.
Semplicemente per Rovato: assente Quarantini P.
Rappresentanza Rovatese Indipendente: assente Manenti Roberto

Di seguito useremo le seguenti sigle: Lega+Pdl-FI per individuare la maggioranza, RC per Rovato
Civica, SxR per Semplicemente per Rovato, RRI per Rappresentanza Rovatese Indipendente.


1) Lettura ed approvazione verbali seduta precedente
Nessuna osservazione. Voto favorevole all’unanimità



2) Rinnovo convenzione per adesione al CST provinciale (Centro Innovazione e Tecnologie – CIT) tra la Provincia di Brescia e Comuni/Enti del territorio per la fornitura di servizi ICR e-gov
Viene rinnovata una convenzione giunta a naturale scadenza. L’amministrazione comunale aderisce a servizi di natura informatica attraverso un “portale” provinciale con una spesa proporzionale al numero di abitanti e di imprese presenti sul territorio comunale. La convenzione precedente formulata con la nostra amministrazione era stata sottoscritta dalla stragrande maggioranza dei Comuni bresciani. Il nostro gruppo consigliare ha quindi deciso di votare a favore.
Esito voto: favorevoli tutti i presenti



3) Approvazione modifica al Regolamento locale di Igiene tipo
Vengono modificati dei parametri sui rapporti illuminanti dei locali, su cui l’ASL ha inviato parere favorevole. Questo significa snellire il regolamento su un aspetto certamente importante ma con modifiche che non inficiano alcun aspetto di natura sanitaria e di vivibilità degli ambienti. Abbiamo quindi deciso di votare favorevolmente alla proposta di delibera.
Esito voto: favorevoli tutti i presenti




4) Approvazione definitiva Allegato Energetico al Regolamento edilizio comunale           
Dopo la fase dell’adozione e non essendo intervenute osservazioni da parte di nessun privato/ente l’allegato energetico viene sottoposto all’approvazione definitiva. Ricordiamo che esso contiene degli indirizzi per cercare di migliorare energeticamente gli edifici rovatesi, a partire da quelli pubblici. Ricordiamo che l’allegato energetico è uno dei documenti compresi nel PAES (Piano d’azione per l’Energia sostenibile), il cui iter era stato iniziato dalla nostra amministrazione. Il nostro gruppo consigliare ha ritenuto di buonsenso che un’azione da noi giudicata positivamente all’epoca della nostra giunta al punto da proporla al consiglio comunale trovasse ora compimento nell’approvazione definitiva di uno degli allegati più importanti. Ovviamente vigileremo perché questi indirizzi trovino poi concreta attuazione.
Esito voto: favorevoli tutti i presenti



5) Interrogazioni e mozioni
Definire avvilenti gli interventi dei consiglieri leghisti Venturi e Amighetti è poco. Ennesimi attacchi gratuiti al nostro consigliere Bergomi con una realtà ben evidente a tutti i presenti alla seduta: la nomina di Bergomi a Presidente del Consorzio Oglio da parte del Ministero dell’Ambiente divenuta effettiva a inizio Luglio è indigesta a questa maggioranza che da anni non accetta il nostro modo di fare opposizione unicamente rivolto al solo interesse dei cittadini. Anziché compiacersi del fatto che un concittadino abbia assunto un ruolo con una notevole ricaduta sulle scelte che interessano molti agricoltori anche della nostra zona, auspicando quindi una collaborazione, la maggioranza ha invece rovesciato nel consiglio comunale un quintale di bile. Non è una novità, purtroppo.
Il consigliere Mazza ha chiesto lumi sulla vicenda della sede della Guardia di Finanza: il sindaco ha dovuto ammettere dei problemi con il privato costruttore senza entrare però nel dettaglio. Ha affermato un ridimensionamento dei lavori sull’immobile, concordato con il corpo della GDF per 300.000 € e ha parlato di un accordo per un canone annuale di 45.000€. Ma un anno e mezzo fa il sindaco non aveva dichiarato pubblicamente di aver raggiunto un accordo con il sindaco di Chiari del tempo per NON far trasferire a Rovato il corpo? Cosa è successo nel frattempo? Nessuna spiegazione è stata data nel merito. Mah!

RingraziandoVi per la cortese attenzione porgiamo distinti saluti.


Circolo Partito Democratico Rovato

Nessun commento: