mercoledì 27 febbraio 2008

Incontro Rovato-Civica, Cogeme Linea Group del 25/02/08








Come ogni lunedì si è riunita la nostra maggioranza, stavolta in una sede insolita: Cogeme.
Erano presenti Fabrizio Scuri, amministratore delegato di Linea Group e Gianluca Del Barba presidente di Cogeme. Scuri ha presentato i conti di LGH che ha visto crescere i suoi investimenti nel 2007 al confronto con il 2006. Ha inoltre mostrato anche l'idea di razionalizzazione delle società del gruppo al fine di integrare società che operano in campi contigui, avendo ben presente che la struttura societaria è comunque un'entità dinamica che si deve adeguare alle delibere dell'Autorità.
Successivamente sono intervenuti Del Barba e l'assessore Sette introducendo la versione definitiva del progetto di raccolta differenziata spinta porta a porta che già avevo descritto nel post del 28/01/2008. Un tecnico di Cogeme ha illustrato nei dettagli la proposta che coinvolgerà un bacino di una decina di paesi compreso Rovato. Nella proposta partiranno per primi i paesi di Coccaglio, Paderno e Passirano. Successivamente con un incremento di circa 8.000 abitanti al mese si estenderà la raccolta differenziata a tutto il bacino di paesi che vi aderiscono (a cui si sono aggiunti nelle ultime settimane anche Erbusco e Castrezzato).

I cittadini avranno a disposizione dei bidoncini per le varie materie da differenziare e uno per l'indifferenziato. Ognuno sarà dotato di un'apertura elettronica possibile solamente attraverso l'uso di una tessera magnetica, evitando così che qualcuno si trovi nei propri bidoni rifiuti provenineti dai furbi che ci sono sempre. Il concetto fondamentale è che la tariffa che i cittadini pagheranno terrà conto di una quota legata allo smaltimento dell'indifferenziato e di una quota legata al differenziato.
Il meccanismo è doppiamente virtuoso: pagando in base al numero di scarichi si incentiva il cittadino a produrre meno rifiuti (è questa la vera cosa importante!). A parità di rifiuti prodotti la quota di tariffa legata all'indifferenziato penalizzerà chi differenzia di meno.
La tipologia della tariffa deve ancora essere perfezionata ma il progetto mi pare essere davvero un tentativo importante di schiodare Rovato e la nostra zona da un 30% di raccolta differenziata che effettivamente da troppo tempo non si riesce a superare.
Terrò aggiornati i cittadini degli sviluppi.

Nessun commento: