mercoledì 17 dicembre 2008

Commissione Urbanistica del 09/12/2008

Presenti:
Assessore Sette e Ballarin (ufficio ecologia).
Maggioranza: Bergomi, Buffoli, Bara, Vaccarezza
Minoranza: Capoferri, Fogliata. Conter Assente come in tutte le commissioni urbanistiche del 2008.

1) Permuta strada Polieco: Un strada comunale cieca a ridosso della proprietà Polieco viene concessa al privato a fronte dell'acquisizione da parte dell'amministrazione comunale di un'area in lottizzazione vicina con la possibilità di realizzare parcheggio per essa. La differenza di valore viene monetizzata. La commissione si esprime a favore all'unanimità anche perchè l'alternativa sarebbe consistita in una vendita all'asta della strada che comunque non è appetibile. Nessun altro privato la utilizza, per l'amministrazione comunale si risolve un problema di spazi attraverso l'acquisizione di altra area e non ha più in capo la manutenzione del manto stradale che rappresenta sempre un costo.
2) PLIS Macogna: l'assessore Sette ha illustrato i confini del PLIS con la necessità di votare in consiglio comunale la struttura di questo parco sovracomunale da collocarsi su un'area che comprende la cava Macogna. Io, da consigliere delegato ho dato il mio contributo di informazione sulle escavazioni fronte Duomo e sulla necessità di agire per impedire l'insediamento di discariche in questa cava. I privati sapevano benissimo che il recupero doveva essere a verde pubblico attrezzato. Inaccettabile quindi la loro richiesta di farci delle discariche.
Il consigliere Fogliata ha assicurato l'intervento del centrodestra rovatese presso i propri vertici provinciali per una buona riuscita del PLIS. Molto bene e ne sono contento nell'interesse dei cittadini di quella zona e di tanti nostri concittadini del Duomo. Perchè lo stesso impegno invece non lo vediamo sulla Bonfadina?
Ricordo che l'inserimento della Bonfadina nel Piano Cave è stato avvallato da un allora assessore provinciale rovatese di centrodestra, avv Cossu, e su di essa l'attuale assessore provinciale all'agricoltura il rovatese Tomasoni (Forza Italia) non ha mai detto nulla. Lasciamo perdere poi l'atteggiamento dell'assessore provinciale all'ambiente Mattinzoli (AN) che viene a parlare di vincolo ambientale sullaFranciacorta e fa finta di nulla sul fatto che la Bonfadina è in piena Franciacorta.
Che col nuovo anno il centrodestra rovatese scenda dal fico anche sulla Bonfadina?

Nessun commento: