150 Anni: Armando Spataro a Rovato
"Ne valeva la pena".
E' il titolo che Armando Spataro, procuratore aggiunto del tribunale di Milano ha dato a un libro che mercoledì 16/03, la serata tricolore, è venuto a presentare presso il nostro polo culturale. A me è toccata la presentazione dell'iniziativa fortemente voluta dall'assessorato alla cultura diretto da Antonio Niglia e dal nostro incredibile responsabile della Biblioteca, Ivano Bianchini. Incredibile perchè incredibile è la sua voglia di fare e le idee che riesce a concretizzare.
Spataro ha parlato per due ore davanti a circa 130 persone (!!) di legalità e riforma della giustizia, attingendo a 35 anni di carriera professionale di cui 30 in magistratura presso la Procura di Milano. Esperienze condensate in questo suo libro che ha peraltro vinto il Premio Capalbio 2010 per la sezione Politica e istituzioni.
Numerosissime sono state le domande poste dai cittadini che mi hanno fatto capire che la voglia di informarsi è tanta, come notevole è il loro senso critico.
Basta creare le occasioni di confronto e informazione. Discussioni come quella di mercoledì sera in televisione è raro vederle. Sono numerose le occasioni in cui Spataro ma anche altri magistrati si sono visti invitare a trasmissioni televisive per parlare delle caratteristiche della Riforma della giustizia, salvo poi veder annullato l'invito perchè esponenti politici che avrebbero dovuto sosterenere tesi opposte si sono rifiutati di intervenire a discutere nel merito tecnico.
E allora ben vengano serate come quella che abbiamo vissuto noi. Credo che la nostra comunità possa ritenersi fortunata per aver sentito dal vivo una testimonianza del genere proprio nella settimana in cui sono diventate pubbliche le relazioni sullo stato di penetrazione della criminalità organizzata nel NORD Italia e in Lombardia in particolare.
Relazioni che hanno dimostrato per l'ennesima volta il livello di contiguità che una parte della classe politica ha con le associazioni malavitose a partire dal livello amministrativo comunale, coinvolgendo esponenti di diverso colore politico.
L'ospitare il dr. Spataro proprio nella serata tricolore ci deve riempire di gioia perchè l'Unità d'Italia ha portato la democrazia e senza legalità non c'è democrazia.
Ricordiamocelo!
Un grazie di cuore a tutti gli intervenuti.
Nessun commento:
Posta un commento