150 esimo Unità d'Italia: alzabandiera e concerto
17/03/1861 - 17/03/2011.
L'Italia intesa come nazione unica compie 150 anni.
Il senso di responsabilità a cui questa data ci richiama ha comportato una presenza massiccia di rovatesi alle celebrazioni di ieri mattina.
Nonostante la pioggia fastidiosa circa duecento persone si sono radunate all'alzabandiera delle ore 9.00 davanti alla scuola elementare di Rovato Centro. Alla presenza del sindaco in fascia tricolore, di tutta la giunta e di buona parte del Consiglio Comunale si è intonato l'inno di Mameli.
Alle 20.45 il concerto al palazzatto dello Sport.
Durante la giornata i media hanno fornito immagini della passione con cui il Presidente della Repubblica ha voluto questi festeggiamenti.
Alla faccia di quei consiglieri/assessori comunali, provinciali e regionali, sindaci/deputati/senatori che hanno fatto di tutto per non festeggiare questo giorno e in alcuni casi hanno utilizzato la propria carica istituzionale per impedire o ridimensionare i festeggiamenti dei cittadini che non la pensano come loro.
L'ho detto anche alla presentazione del dottor Spataro: troppe persone che rivestono incarichi amministrativi credono che le istituzioni siano una loro proprietà privata, dimenticandosi invece di essere chiamati solo temporaneamente a dirigerne le sorti.
A queste persone che magari hanno anche giurato sulla Costituzione Italiana dico che se non accettano le regole della nostra Costituzione non hanno che da essere coerenti con loro stessi: Dimettetevi e lasciate pure le indennità che tutti gli Italiani vi pagano!
Non è qualunquismo ma semplice constatazione e logica.
Nessun commento:
Posta un commento