venerdì 13 febbraio 2009

Rinunione di maggioranza del 09/02/2009

Lunedì è stato ultimato l'elenco delle realtà da invitare:è davvero lungo e completo. Dalle associazioni di tutela dell'ambiente, alle parrocchie, all'ASL, ai comitati di
cittadini (Duomo per Duomo in testa), alle associazioni di categoria degli agricoltori, agli istituti scolastici ecc. Spazio opportuno è stato pensato per gli ex sindaci. In quanto persone che si sono trovate ad amministrare Rovato in passato chi meglio di loro può segnalare esigenze e problematiche. Forse è l'occasione per qualcuno per agire costruttivamente e non solo polemicamente.
La strada per questo PGT è faticosa ma davvero stimolante. Spero che tutti i cittadini ci diano una mano. Un messaggio deve arrivare chiaro. Le modalità di redazione del PRG del 2002 ce le dobbiamo dimenticare. Prima di tutto perchè il PGT prevede meccanismi compensativi e perequativi non contemplati nel Piano Regolatore Generale e poi perchè in sè lo strumento urbanistico è completamente diverso rispetto al PRG. Nel PRG infatti, le conversioni di aree da agricole a edificabili non garantivano quei meccanismi perequativi di cui parlavo sopra ma proprio la filosofia di fondo del PGT è diversa.
Inoltre, in questo PGT la partecipazione dovrà essere la marcia in più per costruire uno strumento urbanistico che aiuti il paese e non lo deturpi.
Per questo motivo voglio ricordare anche il fatto che le modalità con cui venne realizzato il PRG di Rovato nel 2002 vennero duramente contestate dalle allora minoranze per la mancata trasparenza nelle decisioni. Questa amministrazione non intende proseguire su quella linea.
Ricordo la scadenza del 31 Marzo per effettuare le proprie osservazioni.

Nessun commento: